• IP: 34.239.149.34

Martedì, 07 Luglio 2020 05:10

Si pubblica il link alla pagina della piattaforma Invalsi OPEN dove è possibile leggere alcuni approfondimenti sulle prove Invalsi di terza secondaria di primo grado e reperire alcune simulazioni di prove di italiano, matematica e inglese.

Le prove di terza secondaria di primo grado saranno in formato CBT (Computer based test) e si svolgeranno interamente al computer.

Anche le simulazioni disponibili sono in formato CBT e costruite sulla stessa piattaforma TAO che verrà utilizzata per le prove ufficiali previste per il mese di aprile 2020.

Per accedere alle simulazioni clicca QUI

GG

Si pubblica Informativa ex artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 in relazione al trattamento dei dati degli studenti ai fini della rilevazione degli apprendimenti – anno scolastico 2019-20 realizzate ai sensi del D.Lgs. n. 62 del 13 aprile 2017.

INVALSIopen è il sito ufficiale dell’Area Prove nazionali dell’INVALSI, l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione.

Nasce con la finalità di comunicare in modo diretto, accessibile, esaustivo e trasparente il lavoro di ricerca sulla valutazione scolastica e l’impegno nel misurare gli esiti di apprendimento degli studenti nella scuola italiana.

Questo sito vuole essere uno spazio informativo rivolto a tutti, con particolare attenzione al mondo della scuola – insegnanti, studenti, genitori e addetti ai lavori – perché la formazione scolastica è alla base della crescita dell’individuo, del cittadino e della società.

Da qui la scelta di usare un linguaggio semplice e sintetico, ma anche rigoroso e scientifico.

Per accedere a INVALSI OPEN clicca QUI

logo timss2019

Il nostro Istituto è stato campionato per partecipare all’indagine internazionale TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study). TIMSS è un importante progetto di ricerca educativa promosso dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) a partire dal 1995 e al quale l’Italia partecipa tramite l’INVALSI. Più di 50 paesi, inclusa l’Italia, partecipano a questa indagine.
La nostra scuola è una delle tante selezionate in Italia dalla IEA stessa. Le classi campionate sono la classe 4B della scuola primaria di Rassina e la classe 3B della scuola secondaria di primo grado sempre di Rassina. Gli studenti partecipanti svolgeranno una prova di matematica e scienze TIMSS e compileranno un Questionario Studente nel mese di marzo 2019. La loro partecipazione non influirà sui voti o sui progressi scolastici, infatti né il dirigente né gli insegnanti avranno modo di vedere le risposte fornite dai singoli studenti, l’INVALSI stesso tratterà i dati aggregati e i risultati non saranno pubblicati per singoli studenti o scuole. TIMSS è un’indagine molto importante che ci tiene informati su come si comportano i nostri studenti in Italia rispetto ai loro pari in altri Paesi e permette di confrontare programmi di studio e pratiche di insegnamento. Saremo così in grado di ottenere informazioni nazionali e internazionali attuali che contribuiranno a migliorare l’insegnamento e l’apprendimento della matematica e delle scienze.

Si pubblica il Rapporto Nazionale 2018.

Allegati:
Scarica questo file (Rapporto_prove_INVALSI_2018.pdf)Rapporto_prove_INVALSI_2018.pdf[ ]18385 kB