• IP: 35.170.76.39

Sabato, 16 Novembre 2019 23:20

INVALSIopen è il sito ufficiale dell’Area Prove nazionali dell’INVALSI, l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione.

Nasce con la finalità di comunicare in modo diretto, accessibile, esaustivo e trasparente il lavoro di ricerca sulla valutazione scolastica e l’impegno nel misurare gli esiti di apprendimento degli studenti nella scuola italiana.

Questo sito vuole essere uno spazio informativo rivolto a tutti, con particolare attenzione al mondo della scuola – insegnanti, studenti, genitori e addetti ai lavori – perché la formazione scolastica è alla base della crescita dell’individuo, del cittadino e della società.

Da qui la scelta di usare un linguaggio semplice e sintetico, ma anche rigoroso e scientifico.

Per accedere a INVALSI OPEN clicca QUI

File audio mp3 della prova di inglese ascolto classi 5 - 2019.

invalsi 2019 ok

Per accedere alla piattaforma di somministrazione delle Prove Invalsi

Clicca QUI

logo timss2019

Il nostro Istituto è stato campionato per partecipare all’indagine internazionale TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study). TIMSS è un importante progetto di ricerca educativa promosso dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) a partire dal 1995 e al quale l’Italia partecipa tramite l’INVALSI. Più di 50 paesi, inclusa l’Italia, partecipano a questa indagine.
La nostra scuola è una delle tante selezionate in Italia dalla IEA stessa. Le classi campionate sono la classe 4B della scuola primaria di Rassina e la classe 3B della scuola secondaria di primo grado sempre di Rassina. Gli studenti partecipanti svolgeranno una prova di matematica e scienze TIMSS e compileranno un Questionario Studente nel mese di marzo 2019. La loro partecipazione non influirà sui voti o sui progressi scolastici, infatti né il dirigente né gli insegnanti avranno modo di vedere le risposte fornite dai singoli studenti, l’INVALSI stesso tratterà i dati aggregati e i risultati non saranno pubblicati per singoli studenti o scuole. TIMSS è un’indagine molto importante che ci tiene informati su come si comportano i nostri studenti in Italia rispetto ai loro pari in altri Paesi e permette di confrontare programmi di studio e pratiche di insegnamento. Saremo così in grado di ottenere informazioni nazionali e internazionali attuali che contribuiranno a migliorare l’insegnamento e l’apprendimento della matematica e delle scienze.

Si pubblica il Rapporto Nazionale 2018.

Allegati:
Scarica questo file (Rapporto_prove_INVALSI_2018.pdf)Rapporto_prove_INVALSI_2018.pdf[ ]18385 kB