• IP: 54.159.51.118

Lunedì, 10 Dicembre 2018 12:37

Si pubblica il Rapporto Nazionale 2018.

Allegati:
Scarica questo file (Rapporto_prove_INVALSI_2018.pdf)Rapporto_prove_INVALSI_2018.pdf[ ]18385 kB

Si allegano i nuovi quadri di riferimento per le prove Invalsi di Italiano e Matematica aggiornati al 30.8.2018.

GG

Allegati:
Scarica questo file (QdR_ITALIANO.pdf)QdR_ITALIANO.pdf[ ]633 kB
Scarica questo file (QdR_MATEMATICA.pdf)QdR_MATEMATICA.pdf[ ]1159 kB

Il D. Lgs. n. 62/2017 ha ridisegnato l’impianto delle prove INVALSI, in particolare quello relativo alla III secondaria di primo grado e, a partire dall’a.s. 2018-19, per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

L’art. 9, comma 3, lettera f del D. Lgs. n. 62/2017 prevede l’indicazione, in forma descrittiva, del livello raggiunto nelle prove INVALSI, distintamente per ciascuna disciplina oggetto della rilevazione e certificazione sulle abilità di comprensione e uso della lingua inglese.

In attuazione di quanto previsto dalla norma e dal D.M. 742/2017 l’INVALSI ha predisposto la certificazione delle competenze relativa alle prove INVALSI CBT 2018.
La certificazione delle competenze relativa alle prove INVALSI si compone di quattro parti:
a. ITALIANO
b. MATEMATICA
c. INGLESE – ASCOLTO (listening)
d. INGLESE – LETTURA (reading)

La certificazione delle competenze relativa alle prove Invalsi 2018 di terza secondaria di primo grado, con indicazione del livello raggiunto in ciascuna delle prove, saranno consegnate alle famiglie a conclusione dell'Esame di Stato.

QUI la pagina del sito Invalsi con indicazione esplicita dei livelli.

INVALSI 2018 812x491

Link per accesso alle prove di III secondaria di primo grado.

Per accedere alla piattaforma di somministrazione cliccare QUI

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado di Rassina (classe 3A e classe 3B) svolgeranno le prove Invalsi 2018 CBT (Computer based test) comeclassi campione nelle seguenti date.

lunedì 9 aprile 2018 - prova d’Italiano;

martedì 10 aprile 2018 - prova di Matematica;

mercoledì 11 aprile 2018 - prova d’Inglese.

Le date sono comuni a tutto il campione nazionale individuato da Invalsi.

In ciascuna delle due classi campione sarà inviato da INVALSI e dall’USR un osservatore esterno (uno per classe) che dovrà presenziare allo svolgimento di ciascuna delle tre prove di tutti gli allievi della classe campione.