• IP: 54.81.110.186

Domenica, 19 Agosto 2018 17:41

Il D. Lgs. n. 62/2017 ha ridisegnato l’impianto delle prove INVALSI, in particolare quello relativo alla III secondaria di primo grado e, a partire dall’a.s. 2018-19, per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

L’art. 9, comma 3, lettera f del D. Lgs. n. 62/2017 prevede l’indicazione, in forma descrittiva, del livello raggiunto nelle prove INVALSI, distintamente per ciascuna disciplina oggetto della rilevazione e certificazione sulle abilità di comprensione e uso della lingua inglese.

In attuazione di quanto previsto dalla norma e dal D.M. 742/2017 l’INVALSI ha predisposto la certificazione delle competenze relativa alle prove INVALSI CBT 2018.
La certificazione delle competenze relativa alle prove INVALSI si compone di quattro parti:
a. ITALIANO
b. MATEMATICA
c. INGLESE – ASCOLTO (listening)
d. INGLESE – LETTURA (reading)

La certificazione delle competenze relativa alle prove Invalsi 2018 di terza secondaria di primo grado, con indicazione del livello raggiunto in ciascuna delle prove, saranno consegnate alle famiglie a conclusione dell'Esame di Stato.

QUI la pagina del sito Invalsi con indicazione esplicita dei livelli.

INVALSI 2018 812x491

Link per accesso alle prove di III secondaria di primo grado.

Per accedere alla piattaforma di somministrazione cliccare QUI

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado di Rassina (classe 3A e classe 3B) svolgeranno le prove Invalsi 2018 CBT (Computer based test) comeclassi campione nelle seguenti date.

lunedì 9 aprile 2018 - prova d’Italiano;

martedì 10 aprile 2018 - prova di Matematica;

mercoledì 11 aprile 2018 - prova d’Inglese.

Le date sono comuni a tutto il campione nazionale individuato da Invalsi.

In ciascuna delle due classi campione sarà inviato da INVALSI e dall’USR un osservatore esterno (uno per classe) che dovrà presenziare allo svolgimento di ciascuna delle tre prove di tutti gli allievi della classe campione.

fft talis multi hi

Il progetto TALIS è un’indagine periodica, ripetuta ogni cinque anni, che ha come principale obiettivo quello di esaminare rilevanti aspetti dell’attività professionale degli insegnanti: i loro orientamenti pedagogici, le loro pratiche didattiche, la loro interazione all’interno della scuola con i colleghi e la dirigenza scolastica. Scopo principale dell’indagine è di elaborare un quadro comparativo di indicatori internazionali, utili a sostenere i Paesi nello sviluppo delle loro politiche sull’insegnamento, sull’apprendimento e sui docenti. L’indagine si svolge contemporaneamente in più di 45 Paesi in tutto il mondo ed è giunta al terzo ciclo di attuazione. In allegato a questa lettera trasmettiamo alcune informazioni sul progetto.

La nostra scuola è rientrata, insieme ad altre 200 scuole su tutto il territorio nazionale, nel campione elaborato dall’organizzazione internazionale OCSE. L'indagine interesserà tutti i docenti delle scuole secondarie di primo grado di Rassina e Chiusi della Verna e si svolgerà nel prossimo mese di marzo 2018.

GG

prove 2018

Si pubblica alcune note informative di Invalsi sull'organizzazione e lo svolgimento delle prove del 2018.

GG