• IP: 3.235.66.217

Giovedì, 02 Aprile 2020 07:01

AI GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA

In considerazione del protrarsi del periodo di sospensione delle lezioni si è deciso di utilizzare per gli alunni della scuola secondaria la piattaforma WESCHOOL e costituire classi virtuali realizzate dai singoli docenti. Per limitare elementi identificativi, che il sistema ingloba nel momento dell’attivazione, la segreteria ha predisposto email e relativa password con dominio @icsguidomonaco.it.

Abbiamo comunque ritenuto necessario raccogliere il consenso per l’utilizzo della piattaforma prima di inviare gli accessi. Tale consenso potrà essere dichiarato accedendo ad un modulo google il cui link è stato pubblicato su “Comunicazioni scuola –famiglia” del sito della scuola. Ogni classe ha il proprio link e quindi occorre che i genitori facciano riferimento a quello della classe del proprio figlio/a.

Di seguito ogni classe trova il link al modulo google predisposto per dare tale consenso.

A tutti i genitori delle scuole dell'infanzia

Ic Guido Monaco

In questo spazio “Spazio scuola famiglia - Comunicazione scuola famiglia” sono pubblicate le informazioni per l’accesso al Registro elettronico per materiali predisposti dagli insegnanti per ogni sezione della scuola dell'infanzia del nostro Istituto.

L’accesso al registro, prevsito per lunedì 23 marzo,  è all’interno dell'homepage del sito della scuola   nel menu di sinistra.

Nell'allegato sottostante troverete username e password di ogni singola sezione/gruppo di sezionei. Entrando cercate "diario di bordo" ed cliccate, poi con menù a tendina individuate il vostro plesso e sezione e inseito tra le materie DaD (didattica a distanza).

Inoltre, per ogni sezione è stata attivata dagli insegnanti una casella di posta elettronica per consentire un contatto diretto dei genitori con le docenti di sezione per avere informazioni o risposte a dubbi.

Un ringraziamento a tutte le famiglie che stanno collaborando con la scuola per tenere vivo questo legame educativo. E' un momento complesso  con molte difficoltà, cerchiamo tutti insieme di attivare momenti significativi per i nostri bambini per fare vivere loro una vicinanza affettiva e un grande abbraccio anche se a distanza.

Il DPCM 4/3/2020, emanato per affrontare questa emergenza sanitaria ha previsto, per tutta la durata della sospensione delle attività scolastiche, modalità di didattica a distanza.

Considerato il periodo ad oggi preso in esame, si privilegerà un approfondimento e consolidamento degli argomenti trattati. Stiamo valutando altre strumentazioni da adottare qualora si dovesse protrarre la sospensione.

Effettuata una prima ricognizione, lo strumento più efficace che possa garantire una gestione giornaliera del carico di lavoro è risultato il registro elettronico. Pertanto nello spazio “diario di bordo” ogni docente per la propria disciplina, caricherà i materiali di studio e, mettendo la data, articolerà la progressione e il carico di lavoro. Si prega pertanto di inserire nella ricerca la data dal 5 di marzo in poi e visualizzare giorno per giorno le indicazioni fornite dai docenti per le varie discipline per quella data.

L’accesso per ogni singola classe, comune a tutti i genitori, è determinato dalla combinazione di ID e PW corrispondente.

Negli allegati sottostanti sono indicati gli accessi per ogni singola classe dei plessi e l’email che può essere utilizzata per comunicare con i docenti della propria classe per qualsiasi chiarimento o problema.

Coloro che non avessero collegamento con Internet possono visionare la pagina del diario di bordo anche tramite smartphone e possono contattare il coordinatore di classe per concordare un appuntamento per la consegna degli eventuali materiali in cartaceo.

Per quanto riguarda i percorsi educativi individualizzati che stanno seguendo alcuni studenti sarà cura del docente di sostegno prendere contatto con la famiglia e predisporre materiali di studio funzionali al piano di sviluppo  degli apprendimenti.

Si ringrazia per la collaborazione  di tutti in questa fase di difficoltà e di emergenza.

SCUOLA SECONDARIA DI CHIUSI DELLA VERNA E RASSINA

Allegati:
Scarica questo file (Ricevimenti al mattino_orario 2019_20.pdf)Ricevimenti al mattino_orario 2019_20.pdf[ORARIO RICEVIMENTI AL MATTINO]91 kB