Questo sito utilizza solo cookie tecnici (necessari al corretto funzionamento del sito). 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso di questi cookie per maggiori informazioni consulta la nostra Politica della Privacy

Piano Offerta Formativa

Registro Elettronico

Area contenuti digitali e informatici

Festa della Toscana

Contatore Visite

9.png0.png6.png3.png2.png7.png
Today626
Yesterday674
This week4369
This month10797
Total906327

Visitor Info

  • IP: 35.170.76.39
  • Browser: Unknown
  • Browser Version:
  • Operating System: Unknown

Who Is Online

3
Online

Sabato, 16 Novembre 2019 23:27

APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
N. 679 DEL 27 APRILE 2016

PREVISTA PER IL 25 MAGGIO 2017

Oggetto: INTEGRAZIONE ALL’INFORMATIVA AGLI INTERESSATI ai sensi del D.LVO 196/2003 

Il sottoscritto dirigente scolastico CRISTINA GIUNTINI  in qualità di titolare del trattamento dei dati dell’ istituzione scolastica “Guido Monaco”, in applicazione del Regolamento europeo sulla Privacy (RGPD) a partire dal 25 maggio 2018, visto il D.lvo 196/2003 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali, in attesa della pubblicazione del Decreto Legislativo, previsto dalla legge delega 21 ottobre 2017, n. 163, con il quale la normativa nazionale sarà adeguata alle disposizioni del Regolamento, tenuto conto dell’art. 1, comma 1021, della legge 205/2017 e delle indicazioni contenute nel provvedimento n. 121 del 21 febbraio 2018 del Garante per la protezione dei dati personali, 

    premesso che: 

-  questa istituzione scolastica opera nel settore dell’istruzione e della formazione e pertanto effettua trattamenti di dati personali per motivi di interesse pubblico rilevante e previsti da specifiche disposizioni di legge inerenti l’ordinamento scolastico nazionale; 

-  questa istituzione scolastica è autorizzata al trattamento dei dati sensibili e giudiziari secondo quanto previsto dal Regolamento di cui al Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione n. 305 del 7 dicembre 2006, che ha individuato i dati sensibili e giudiziari che le amministrazioni scolastiche sono autorizzate a trattare, indicando anche le operazioni ordinarie che i diversi titolari devono necessariamente svolgere per perseguire le finalità di rilevante interesse pubblico individuate per legge; 

-  questa istituzione scolastica effettua il trattamento dei dati personali secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati previsti dalla normativa vigente e ribaditi dal Regolamento europeo; 

-  questa istituzione scolastica effettua il trattamento dei dati personali anche con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati;

-  questa istituzione scolastica ha attivato tutte le misure minime previste dal D.Lvo 196/2003 atte a garantire la sicurezza dei dati personali attraverso l’attribuzione di incarichi e responsabilità al personale incaricato di trattare i dati personali e ha messo in atto tutte le misure necessarie per la protezione dei sistemi informatici utilizzati per il trattamento, compresa la nomina dell’Amministratore di sistema nella persona di Gianni Vestrucci;

ad integrazione delle indicazioni contenute nell’informativa all’interessato per famiglie degli alunni, personale dipendente e  fornitori 

COMUNICA

a tutti gli interessati le seguenti ulteriori indicazioni sul trattamento dei dati personali detenuti: 

a) dati di contatto del titolare e del responsabile del trattamento

Il titolare del trattamento è il dirigente scolastico CRISTINA GIUNTINI, indirizzo mail di contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; il responsabile del trattamento è il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Elisabetta Framboas, indirizzo mail di contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

b) Periodo di conservazione dei dati e diritto alla cancellazione

Essendo i dati personali necessari per l’assolvimento dei compiti di interesse pubblico rilevante, gli stessi saranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento dei compiti per i quali sono stati raccolti. Al termine di tale periodo l’interessato ha diritto a richiederne la cancellazione. 

c) diritto di accesso

Gli interessati hanno diritto a richiedere il rilascio di una copia gratuita dei dati personali oggetto di trattamento. Se la richiesta avviene attraverso mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato, le informazioni sono fornite in formato elettronico di uso comune. 

Inoltre il sottoscritto dirigente scolastico, CRISTINA GIUNTINI, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali  detenuti dall’Istituzione scolastica “Guido Monaco”, 

dopo aver preso visione dellanota MIUR prot. n. 563 del 22 maggio 2018 che:

 fornisce alle istituzioni scolastiche prime indicazioni per l’avvio del percorso di attuazione del regolamento europeo, in attesa dell’emanazione del decreto legislativo nazionale di dettaglio, indicando le procedure che le istituzioni scolastiche potranno seguire per l’individuazione del Responsabile per la Protezione dei dati personali anche attraverso decisioni congiunte di più istituzioni scolastiche, con un ruolo di coordinamento svolto dagli Uffici Scolastici Regionali; 

- prevede l’avvio di un percorso di formazione rivolto ai dirigenti scolastici e ai direttori dei servizi generali e amministrativi(DSGA); 

- prevede la predisposizione di un modello standard di registro del trattamento dei dati personali;

RENDE NOTO

- che, in assenza del decreto legislativo previsto dalla legge delega 163/2017, tenuto conto delle indicazioni fornite dal Garante della protezione dei dati personali nel provvedimento n. 121 del 21 febbraio 2018, tenuto altresì conto dell’assenza nel Programma annuale e.f. 2018 di risorse specificamente destinate alla individuazione del RPD, ha formulato al competente ufficio scolastico regionale la richiesta di attivare le azioni di interlocuzione e coordinamento previste nella nota MIUR n. 563 del 22 maggio 2018 e resta in attesa delle indicazioni che l’Ufficio Scolastico vorrà fornire in merito alle modalità condivise di individuazione del RPD;

- che nelle more delle predisposizioni ha provveduto ad individuare il RPD, con incarico a carattere provvisorio e transitorio, nella persona del prof. Giampaolo Grechi, indirizzo mail di contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- che nelle more della predisposizione del modello di registro di cui alla suddetta nota MIUR, ha adottato provvisoriamente un modello di registro per il trattamento dei dati personali che sarà conservato agli atti a disposizione degli organi di controllo. 

                                                 f.toIL LEGALE RAPPRESENTANTE PROTEMPORE

      CRISTINA GIUNTINI

Di seguito vengono pubblicati gli atti inerenti l'adeguamento alla normativa Privacy a seguito del RegolamentoUE  2016/679.

Allegati:
Scarica questo file (SEGNATURA_1527247766_Informativa-1.pdf)INFORMATIVA[ ]209 kB
Scarica questo file (SEGNATURA_1527247829_Nomina RDP.pdf)NOMINA RDP[ ]144 kB
Scarica questo file (SEGNATURA_1527247853_Cronoprogramma.pdf)CRONOPROGRAMMA[ ]77 kB