Questo sito utilizza solo cookie tecnici (necessari al corretto funzionamento del sito). 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso di questi cookie per maggiori informazioni consulta la nostra Politica della Privacy

Piano Offerta Formativa

Registro Elettronico

Area contenuti digitali e informatici

Festa della Toscana

Contatore Visite

7.png4.png8.png9.png4.png7.png
Today188
Yesterday612
This week800
This month17909
Total748947

Visitor Info

  • IP: 3.90.56.90
  • Browser: Unknown
  • Browser Version:
  • Operating System: Unknown

Who Is Online

11
Online

Martedì, 23 Aprile 2019 08:40

copertina avvisoDi seguito viene pubblicato il percorso previsto dal singolo modulo che si è svolto nella prima parte dell'anno e ha visto coinvolti alunni della scuola primaria e secondaria di Rassina.

 

Periodo* Sedi Destinatari

ore

totali

n. esperti Ore e ruoli specifici
OTTOBRE/FEBBRAIO Primaria Secondaria Rassina  Palestra Rassina e Stia 30 2

   6 esperto motoria

24 esperto arrampicata

*Calendarizzazione da definire con il Dirigente scolastico

 

 

Il percorso è altamente funzionale a sviluppare competenze di orientamento spaziale e di controllo. Oltre a consentire una maggiore padronanza del corpo favorisce il coordinamento motorio e mira a rafforzare i processi di rappresentazione cognitiva. L'istituto, che rileva una fragilità nelle rilevazioni nazionali ed interne su competenze geometriche, da tempo studia percorsi volti ad incidere su queste fragilità assumendo un'ottica olistica che possa incidere su più prospettive allo sviluppo di competenze spaziali.

Il percorso propone agli alunni di scuola primaria e secondaria di Rassina un itinerario di approfondimento sull'arrampicata sportiva. L'itinerario prevede una serie di incontri di tipo propedeutico per sviluppare gli schemi motori di base necessari alla scalata di una parete attrezzata. 

ARTICOLAZIONE PERCORSO Le lezioni sono così articolate:

- 6 h. esperto di scienze motorie che in accordo con l’istruttore di arrampicata vanno ad indicare per ogni singolo alunno potenzialità di tipo fisico e psicologico, e sviluppare schemi motori di base per l’arrampicata. Tali informazioni sono oggetto di confronto con il tutor.

Tale intervento è realizzato presso la palestra di Rassina in orario extracurricolare al pomeriggio;

- 6 h. esperto esterno istruttore di arrampicata e saranno volte a memorizzare tecniche specifiche della disciplina sportiva che si intende prendere in esame. Le ore si svolgono presso la palestra  in orario extracurricolare al pomeriggio;

- 18 ore  istruttore di arrampicata e svolte in simulazione di arrampicata presso la struttura esistente presso la palestra di Stia che è stata progettata e realizzata dalla sezione locale del CAI.

ORGANIZZAZIONE Il laboratorio  è  gestito a classi aperte.