Questo sito utilizza solo cookie tecnici (necessari al corretto funzionamento del sito). 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso di questi cookie per maggiori informazioni consulta la nostra Politica della Privacy

Piano Offerta Formativa

Registro Elettronico

Area contenuti digitali e informatici

Festa della Toscana

Contatore Visite

8.png2.png0.png9.png9.png3.png
Today38
Yesterday580
This week1992
This month12000
Total820993

Visitor Info

  • IP: 18.232.99.123
  • Browser: Unknown
  • Browser Version:
  • Operating System: Unknown

Who Is Online

1
Online

Giovedì, 18 Luglio 2019 03:06

Scuola Primaria Chitignano

IL BRUCO CI INSEGNA

Discipline coinvolte: INGLESE, SCIENZE , ITALIANO, ARTE

 

italiano

 

Tempistica: 3 incontri con l’insegnante madrelingua di 50 minuti ognuno (cl. IV-V)

Contenuti: Il ciclo di vita del bruco

inglese

 

Tempistica: 2 incontri con le insegnanti di classe di 50 minuti ognuno

Contenuti: lettura di The very hungry caterpillar e lettura di Cappuccetto Ghiotto tratto da La congiura dei Cappuccetti di S. Bordiglioni, Einaudi Editore.

lesson 1. Thevery hungry caterpillar! A story is told with environment objects, fruits and flashcards of the days of the week. Children are very interested in the story,it is fun and it contributs towards great enthusiasm in the second lesson.

lesson 2. Brief explanations and diagrams explaining the life cycle of the butterfly. Video shown explaining the stages

lesson 3. Dictation, listening and drawing the different stages of the cycle. Creating a poster in small group, illustrating and wrting abouy different stages

lesson 4  class test

 

Verifica : finale delle competenze apprese solo in L2 circa il ciclo di vita del bruco

Di seguito riporto alcuni siti dove è possibile scaricare esempi di lezioni con il metodo CLIL

"The four seasons through some artists"

CLIL lessons (PDF)

CLIL Worksheets/Inspiration New

Article: Planning CLIL lessons/Onestop english

IL SISTEMA DIGESTIVO

discipline coinvolte: Scienze, Inglese, Arte e Immagine

destinatari  classi IV 

ITALIANO (10 ORE)

Obiettivi

  • conoscere la piramide alimentare
  • classificare gli alimenti in base al loro contenuto di elementi nutritivi
  • L' importanza dell' apparato digerente nel funzionamento del nostro organismo.

Attivita'

  • Monitorare e riportare in tabella la propria alimentazione per una settimana
  • Creare la propria piramide alimentare
  • Confrontare la propria piramide con quella ufficiale del Ministero della Sanita'
  • Ricerca di immagini relative agli alimenti, classificarli e creare un cartellone

 

INGLESE  (4.5 ORE)

 

Prima lezione: le ghiandole salivari e l'esofago. Disegni e video che mostrano e spiegano la prima parte del sistema digestivo.

Seconda lezione: un gruppo di alunni utilizza disegni che spiegano la prima parte del sistema digestivo. Cosa succede al cibo che entra nello stomaco.

Terza lezione: un gruppo, utilizzando i disegni, spiega la seconda parte del sistema digestivo alla classe.

Quarta lezione: Intestino tenue, fegato e pancreas... che cosa succede? Intestino crasso. Visione di video che mostrano il sistema digestivo. Realizzazione di un diagramma.

Quinta lezione: test di valutazione

 

IL SISTEMA DIGESTIVO

DESTINATARI: classe V

DISCIPLINE INTERESSATE: Inglese, Scienze

OBIETTIVI

  • apprendere termini in L2
  • comprendere un semplice testo a carattere scientifico in L2

METODOLOGIA

L'argomento è stato presentato in lingua inglese dall'insegnante madrelingua utilizzando, per la comprensione del contenuto e dei termini, mezzi visivi e gestuali. L'insegnante di inglese di classe per facilitare l'apprendimento del testo ha utilizzato:

  • ripetizione e riformulazione;
  • richiesta di conferma di comprensione;
  • spiegazione dei contenuti;
  • mezzi audio-visivi.

VALUTAZIONE:

comletamento del brano inserendo le parole mancanti. Usare le parole date e scriverle nell'immagine corrispondente.