Questo sito utilizza solo cookie tecnici (necessari al corretto funzionamento del sito). 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso di questi cookie per maggiori informazioni consulta la nostra Politica della Privacy

Piano Offerta Formativa

Registro Elettronico

Area contenuti digitali e informatici

Festa della Toscana

Contatore Visite

7.png0.png5.png1.png6.png2.png
Today27
Yesterday670
This week2712
This month13019
Total705162

Visitor Info

  • IP: 34.207.152.62
  • Browser: Unknown
  • Browser Version:
  • Operating System: Unknown

Who Is Online

2
Online

Venerdì, 22 Febbraio 2019 02:08

Di seguito riporto alcuni siti dove è possibile scaricare esempi di lezioni con il metodo CLIL

"The four seasons through some artists"

CLIL Lessons (PDF)

CLIL Worksheets/Inspiration New

Article: Planning CLIL lessons/Onestop english

Scuola primaria Rassina

MARC CHAGALL: emozioni e musica nell'arte

Discipline coinvolte: INGLESE, ARTE E IMMAGINE, STORIA, EDUCAZIONE MUSICALE, TECNOLOGIA, EDUCAZIONE AFFETTIVA, EDUCAZIONE MOTORIA.

Destinatari: alunni di classe IV 

Obiettivi

  • Riconoscere sentimenti e stati d'animo (inglese)
  • Abbinare emozioni ad immagini (italiano ed inglese)
  • Conoscere le principali notizie della biografia dell'autore e fare collegamenti con la storia (italiano)
  • Cogliere le informazioni principali relative ad un dipinto (italiano ed inglese)
  • Estrapolare le informazioni basilari nell'osservazione dipinto: colori prevalenti, colori caldi e freddi, posizione degli oggetti. (inglese ed italiano)
  • Saper costruire dei puppets e farli dialogare  (inglese)
  • Comprendere e mimare un chant (inglese)
  • Ascoltare un brano e saper esprimere le emozioni che esso suscita (inglese)
  • Riprodurre un dipinto non ancora conosciuto

Cosa in italiano.... (5 ore)

  1. Lettura d'immagine del dipinto "Sopra Vitebsk" e del testo "Marc Chagall" di C. Cappa Legora
  2. Ricerca su internet di notizie relative all'autore. Sintesi collettiva sulla biografia e riflessioni sulla vita degli ebrei
  3. Trattazione dell'argomento Olocausto nel Giorno della Memoria (Diario di Anna Frank) ed approfondimento storico e religioso
  4. Analisi del trittico "Resistenza, Resurrezione, Liberazione". Riflessione sul significato dell'opera, sui colori, sui simboli e sensazioni che suscita.

Cosa in inglese... (5 ore)

  1. Realizzazione di Feeling puppets, feeling cards, domino
  2. Interpretazione di un chant per esprimere in lingua 2 i sentimenti più comuni
  3. Gioco della barca "Boat" nel quale ci si esercita sulle preposizioni di luogo
  4. TEST - presentazione alla LIM del dipinto "Il violinista": i ragazzi sono invitati a trovarne il titolo, l'autore, l'anno, a descrivere i colori (caldi e freddi), la posizione di alcune figure, a dedurne il tempo metereologico e ad esprimere le sensazioni suscitate dal quadro
  5. TEST - dictation di un quadro dell'autore e realizzazione de disegno  seguendo le indicazioni in lingua
  6. Presentazione di alcuni strumenti musicali e canzone relativa. Interpretazione e memorizzazione del brano in lingua.